venerdì 8 maggio 2009

Vellutata di ceci con code di gamberi alla vodka


Un piccolo pezzo di una costa di sedano, un pezzetto di cipolla, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
ceci già lessati (circa 450-500 gr)
una patata media
un pizzico di dado granulare vegetale (facoltativo)
In una pentola scaldare due cucchiai di olio con sedano, cipolla e aglio; aggiungere la patata tagliata a cubetti e far rosolare un paio di minuti mescolando, aggiungere i ceci, il rametto di rosmarino e lasciar insaporire ancora qualche minuto. Aggiungere acqua calda in modo da superare i legumi e un pizzico di dado vegetale, salare leggermente.
Cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Lasciar intiepidire.
code di gamberi
vino bianco
acqua
un pezzetto di cipolla e di sedano, uno spicchio di aglio, una foglia di alloro, timo
vodka
olio evo
Preparare un rapido court-bouillon con gli odori, senza il timo, acqua e vino bianco in pari quantità, facendolo bollire per circa un quarto d’ora. Tuffare i gamberi con il guscio e toglierli dopo due-tre minuti, scolandoli dal liquido.
Togliere i gusci quando saranno raffreddati.
Scaldare in un padellino dell’olio d’oliva con uno spicchio di aglio, rosolare velocemente i gamberi, sfumare con un bicchierino di vodka, aggiungere un pizzico di timo.
Frullare con il mixer i legumi aggiungendo acqua calda se la vellutata risultasse troppo soda. Riscaldare.
Disporre nelle coppe (io le ho riscaldate con la passata due minuti al microonde) e guarnire con tre gamberi caldi e un pizzico di prezzemolo.
Servire subito accompagnate da bruschettine di pane, pepe nero e olio evo per chi volesse aggiungerne.

Nessun commento: