sabato 25 aprile 2009

Calamaretti ripieni su letto di radicchietto e fagioli


Ingredienti per 4 persone:
24-32 calamaretti piccoli
2 calamari grandi
2 etti di radicchietto verde
200 g di fagioli cannellini ammollati
200 g di verdure miste: carote, sedano, zucchine, peperoni, sedano rapa, cipolle, tagliate a cubetti di 2 mm circa
olio d’oliva extravergine
aceto balsamico
sale e pepe

Procedimento
Non molto tempo fa (parliamo degli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale) uno dei piatti tradizionali e poco costosi della campagna veneta, specie della zona del Piave, era il radicchio con i fagioli.
Questi ultimi si preparavano in una zuppa densa, senza pasta, che veniva versata sopra le piccole foglie di radicchietto verde; si aggiungevano anche dei pezzettini di lardo cotto in padella e "spento" con un po' di aceto.
Ci siamo accorti che questo piatto, ovviamente attutito nei suoi forti sapori, si accompagnava bene con i calamari, che abbiamo preparato ripieni di una farcia composta dalle loro teste e da verdure.
Ecco quindi la ricetta, per quattro persone: si riempiono i calamari con le verdure, si cuociono i fagioli e si frullano facendo una salsa abbastanza densa con olio d'oliva, gocce di balsamico e, volendo, un po' di cetriolo crudo. Si cuociono i calamaretti al vapore (da 5 a 10 minuti a seconda della grandezza). Il piatto va composto in questo modo: distendere al centro il radicchio, poi coprire con un po' di salsa di fagioli, disporvi sopra a raggiera i calamaretti piccoli, e quelli grandi tagliati a fette nel centro; condire con una vinaigrette fatta con olio ed aceto balsamico.

Nessun commento: