lunedì 27 aprile 2009

Filetti di pescatrice con Rosso Treviso gratinato al forno


Ingredienti per la pescatrice (4 persone):
4 piccole code di rospo da 150 gr. cadauna
1 pomodoro Pachino ben sodo e maturo
1/2 fetta di lardo conciato
olio extra vergine dei Colli trevigiani
1 spicchio d'aglio
poche gocce di olio al peperoncino
pangrattato
prezzemolo tritato
sale e pepe quanto basta
1/2 bicchiere di prosecco Spumante CANEVEL

Ingredienti per il rosso Treviso:
2 cespi di Rosso Treviso
1 bicchiere di aceto bianco CARAMEL
una manciata di sale grosso
una noce di burro
1 cucchiaio di Grana Padano
pepe quanto basta

Preparazione
Sfilettare le code di rospo ottenendo così 8 filetti. Gettare il pomodoro in acqua bolente pochi minuti, togliere la buccia, aprirlo, levargli i semi e tagliarlo a cubetti medi.
Tagliare il lardo a piccole listarelle, mettere l'olio extravergine d'oliva in una padella con l'aglio schiacciato e qualche goccia di olio al peperoncino ed il lardo. Appena l'aglio imbiondisce, levarlo dalla padella e spegnere il fuoco.
Introdurre il concassè di pomodoro ed i filetti di pescatrice rimestando energicamente, annaffiare col Prosecco e ridare fuoco moderato.
Correggere di sale e pepe fresco di mulinello ed appena asciugato il fondo di cottura, aggiungere un pò di brodo di vongole o acqua.
Dopo 6/7 minuti dall'inizio, andare a tirare il fondo di cottura con del pangrattato e cospargere di prezzemolo trito i filetti.
Prendere il radicchio, mondarlo e tagliarlo a metà per il senso della lunghezza; preparare l'acqua acidulata e salata in ebollizione, cuocere il RossoTreviso per 3/5 minuti, levarlo ed asciugarlo bene.
In una padella mettere del burro, una fettina di aglio e farli friggere un pò quindi metterci il radicchio ad insaporire su entrambi i lati; toglierlo dalla padella, adagiarlo su una pirofila da forno, spolverare di grana padano ed infornare per la gratinatura a 200° per 4/5 minuti.
Si va ad impiattare posando il RossoTreviso aperto a ventaglio al centro del piatto e posizionando i 2 filetti di pescatrice con il suo sughetto variopinto e gustoso.

Nessun commento: