domenica 19 aprile 2009

CREPES SUZETTE


Ingredienti:
per le 12 crespelle:
100 gr di farina
1 uovo intero e 1 tuorlo
250 ml di latte
30 gr di burro
1 pizzico di sale fino
per la ricetta:
500 gr di arance
il succo di un limone
80 gr di zucchero
50 gr di burro
1/2 bicchiere di liquore all'arancia
Fare le 12 crespelle: impastare la farina con l'uovo e il tuorlo, aggiungere il latte freddo, il sale e un cucchiaio di burro fuso. La pastella deve risultare liscia e senza grumi. Farla riposare per 30 minuti.

Sciogliere il rimanente burro in un padellino di 18/20 cm di diametro e cuocere le crepes versando 1/2 mestolo di pastella nel padellino. Cuociono solo un minuto per parte e non devono colorire troppo. Farne altre 11.

In un pentolino far bollire 1/2 litro d'acqua. Tagliare a julienne la parte arancione delle bucce delle arance e cuocerle per 3 minuti. Ripetere l'operazione per altre 2 volte cambiando ogni volta l'acqua: questo serve per far perdere l'amaro alle bucce.

Unire il succo del limone e quello delle arance e filtrarli con un colino.

In una padella mettere 6 cucchiai di zucchero e 50 gr di burro e farlo un po' caramellare, unire il succo filtrato, bollire per 3 minuti poi aggiungere i filetti d'arancia e cuocere per altri 3 minuti, poi aggiungere il liquore.

Mettere nella padella una crepe alla volta perchè si insaporisca, piegarla in 4 e metterla su un piatto da portata. Fare allo stesso modo con le altre 11 crespelle.

Versarci sopra il fondo di cottura, spolverare con un po' di zucchero e passare sotto il grill.

Scaldare 3 cucchiai di brandy con un po' d'alcool da liquori e versarlo sulle crespelle. Dare fuoco con un fiammifero e servire il piatto fiammeggiante.

Nessun commento: